Random (#15)
- Storia scritta per il COWT10;
- 4000 parole;
- Prompt: diario, epistola, chat fic;
- E’ un esercizio per un diario di scavo.
Lunedì 02 luglio 2018
Al fine di consentire un’indagine dettagliata e approfondita del sito in esame (vedi documentazione grafica e cartacea) per l’anno 2018 si è deciso di iniziare i lavori in un punto non ancora indagato in precedenza. La deforestazione e gli incendi dei mesi precedenti hanno permesso di osservare modifiche sostanziali nella morfologia della zona circostante, individuando evidenze archeologiche che permettono di essere ottimisti in merito ai lavori che ci si appresta a fare nelle settimane che verranno.
Si è individuata quindi una zona a Nord - Est del sito di Villa delle Castagne, interessata dalle campagne di scavo e indagine archeologica negli anni 2014, 2015, 2016 e 2017. Si procederà a una ricognizione in superficie nei giorni immediatamente precedenti all’inizio dei lavori, per tracciare i vari settori (ne verranno aperti sei - A, B, C, D, E, F).
Ai sopralluoghi prenderanno parte gli operatori già presenti in zona, per un numero non inferiore a tre e non maggiore a cinque.
Per i giorni a venire si auspica di poter indagare tramite ricognizione superficiale le zone indicate nelle concessioni di scavo al fine di identificare strutture e/o ulteriori evidenze archeologiche.
Responsabile,
V. Esposito.
Mercoledì 04 luglio 2018
Ora di inizio dei lavori: 7:00
Ora di fine dei lavori: 13:30
Operatori: V. Esposito, R. Russo, A. Andria, E. Longobardi;
La giornata è stata caratterizzata da un clima soleggiato e particolarmente caldo che ha costretto gli operatori a fare numerose pause - oltre a quelle già previste - al fine di scongiurare malori.
Si sono indagate le zone ut 1, 2, 3, 4, 5, 6 (vedi piante e GIS): gli operatori si sono suddivisi in linee parallele, procedendo da nord verso est. Per ogni UT si è provveduto a fare la dovuta documentazione (vedi schede ut, dati fotografici e grafici) e a raccogliere materiali affioranti.
Ut 1 ha (vedi GPS per la localizzazione) ha presentato una bassa visibilità a causa delle vegetazione spontanea particolarmente folta. Gli operatori non hanno trovato materiale affiorante; si spera di indagare nuovamente la zona quando la visibilità sarà più favorevole;
UT 2 (vedi GPS per le coordinate) ha presentato una visibilità discreta, nonostante in alcune zone vi fossero macchie di vegetazione ancora particolarmente fitta. Sono stati ritrovati reperti affioranti (tegolame di impasto bruno, con inclusi di piccole e medie dimensioni e numerosi vacuoli di datazione presumibilmente arcaica; tegolame di coloro rosso, con inclusi di piccole e medie dimensioni e pochi vacuoli, concentrato soprattuto nella zona Nord - Est di UT 2 e di datazione romana - III - I a. C. - frammenti ceramici di ceramica a impasto bruno, III scelta, con numerosi inclusi di colore nero e di medie dimensioni di datazione incerta; frammenti ceramici di ceramica a vernice nera, III scelta non decorata, databili presumibilmente intorno al III a. C; frammenti di ceramica comune, sette orli, due anse, diciassette pareti, di colore arancione, con inclusi vari in base al pezzo preso in esame, con tracce di combustione sia sulle superfici esterne che interne, pertinenti con gli incendi avvenuti in zona nei mesi precedenti, di non chiara datazione; 2 frammenti di dolio, III scelta; frammenti di ceramica invetriata - 1 orlo bruno, 1 coperchio verde, 1 fondo bruno, 4 frammenti di parete - di datazione medievale);
UT (vedi GPS per le coordinate) ha presentato una visibilità discreta, con vegetazione rada e quasi assente. Sono stati ritrovati materiali ceramici di ceramica a impasto concentrati in grandi quantità nella zona sud - est del campo. Ritrovati circa 140 frammenti, di I, II e III scelta. Dai cordoni, da una cuppella e da altre decorazioni (vedi documentazione fotografica) e per l’alta densità di materiali si è supposta la presenza di un abitato dell’età del Bronzo medio. In merito verranno fatte maggiori ricerche, anche non superficiali, dopo il via libera della Soprintendenza di zona;
UT 3 (vedi GPS per le coordinate) ha presentato una visibilità bassa. Gli operatori hanno indagato il campo, ma la presenza di una fitta vegetazione spontanea ha reso quasi impossibile l’indagine. Non sono stati ritrovati reperti. Si spera di indagare nuovamente la zona quando la visibilità sarà migliore;
UT 4 (vedi GPS per le coordinate) ha presentato una visibilità buona. Il terreno presenta segni di aratura recente e le zolle di terra sono state smosse, permettendo l’affiorare dei materiali sottostanti. Gli operatori hanno indagato per file parallele, procedendo da nord verso sud, mantenendo una distanza di dieci piedi l’uno dall’altro (circa due metri), per poi diminuirla a cinque (circa 1 metro) e ripetere l’operazione. Sono stati ritrovati numerosissimi frammenti ceramici e tegolame. Dai frammenti diagnostici trovati e dalla concentrazione è stato possibile supporre di trovarsi in presenza di un sito romano di età Imperiale (vedi documentazione dei Reperti Notevoli Rn13, Rn14, RN15 ed Rn16). Sono stati raccolti numerosi frammenti ceramici (ceramica aretina di I, II, III scelta; ceramica a pareti sottili di II e III scelta; ceramica sigillata chiara di produzione A, di I, II e III scelta); 7 frammenti di marmo di Luni, 2 di serpentino, 3 di Fiore di Pesco, 17 frammenti di marmo di Taso, 8 frammenti di Pavonazzetto; 1 frammento di marmo bianco lavorato; 1 moneta di cui fronte e retro sono troppo rovinati per essere letti; tegolame frammentato coerente con il crollo di un tetto. Ci si auspica di poter intervenire sul sito in modo più approfondito dopo aver avuto il via libera dalla Soprintendenza di zona;
UT 5 e UT 6 (vedi GPS per le coordinate) hanno presentato una visibilità discreta e gli operatori hanno proceduto per linee parallele, da nord verso sud, a una distanza di dieci piedi (circa due metri) gli uni dagli altri. Sono stati ritrovati materiali ceramici (19 frammenti) e laterizi. L’incoerenza dei vari materiali non permette di dare una datazione certa al campo e si suppone si tratti di materiale di riporto proveniente da una zona vicina.
Responsabile delle operazioni:
V. Esposito
Lunedì 09 luglio 2018
Ora di inizio dei lavori: 8:15
Ora di fine dei lavori: 13.45
Settore B
Operatori: V. Esposito, R. Russo, A. Andria, E. Longobardi, V. De Andrea, T. Esposito, V. Vallefuoco.
La giornata è stata caratterizzata da un tempo parzialmente soleggiato e poco ventoso. Tempo mite in mattinata, molto soleggiato dopo la pausa mattutina.
Apertura saggio settore B: si è rimossa la vegetazione spontanea e il pietrame di piccole e medie dimensioni, dopodiché si è proceduto all’asportazione della parte più superficiale mediante picconatura e spalatura.
Dimensioni del settore B: 11,5 x 15 m;
Il settore è stato convenzionalmente suddiviso in B1 e B2 per realizzare la documentazione fotografica, sia con lavagnetta, freccia del nord e palina metrica, sia senza.
L’us 100 (humus) si presenta sabbiosa, molto friabile e di colore marrone. Dopodiché si è iniziata la rimozione dell’us 100 mettendo progressivamente in evidenza l’us 101. Quest’ultima si presenta di composizione sabbiosa - argillosa, di colore grigio con macchie marroni e pietrame di piccola pezzatura. Si è iniziato poi a procedere per linee parallele nel settore B1, da sud verso nord.
Sono stati raccolti frammenti ceramici di seconda scelta e di terza scelta, risultano al momento assenti quelli di prima; è stata trovata anche una moneta le cui superfici sono molto rovinate. Si suppone sia dei primi anni novanta.
La rimozione dell’us 100 non è stata completata.
Si prevede di completare la rimozione dell’us 100, di procedere alla picchettatura del saggio e alla realizzazione di una picchettatura e di una quadrettatura convenzionale l’indomani.
Responsabile:
V. Esposito
10/07/18
Non si è scavato a causa del cattivo tempo.
Responsabile:
V. Esposito
Mercoledì 11 luglio 2018
Ora di inizio dei lavori: 9:00
Ora di fine dei lavori: 15:00
Settore B 1
Operatori: V. Esposito. A. Barra, A. Perri, E. Longobardi.
La giornata è stata caratterizzata da un tempo nuvoloso e ventoso che ha permesso di rimanere sul posto più a lungo del previsto.
Si è deciso definitivamente di suddividere convenzionalmente il saggio B in B 1(orientato nord - est) e B 2 (orientato Nord - Ovest). In queste pagine d’ora in avanti si farà riferimento unicamente al settore B 1.
Parziale rimozione della us 100: si è proceduto all’asportazione dell’us 100, rimuovendo pietrame di piccole e medie dimensioni non concentrato, la vegetazione ancora presente e la matrice. Si è adottata una suddivisione del settore in fasce, assegnate a ogni operatore. Si è proceduto da S 3 verso S 5 (picchetti, vedi piante);
Dopo la pausa, A. Perri si è spostato nel settore F e si è continuato con la rimozione dell’us 100 senza sostituirlo con altri operatori.
In corrispondenza del limite tra B 1 e B 2, durante l’asportazione di us 100, sono emerse unità stratigrafiche differenti per colore, composizione e consistenza da us 101. Queste si presentano come un allineamento di buche di dimensioni medio/piccole.
Non sono stati ritrovati reperti.
A termine giornata l’us 100 non è ancora stata del tutto rimossa.
Si prevede di realizzare la picchettatura e una quadrettatura convenzionale e di rimuovere definitivamente l’us 101 per l’indomani.
Responsabile;
V. Esposito
Giovedì 12 luglio 2018
Ora di inizio dei lavori: 8:30
Ora di fine dei lavori: 15:00
Settore B 1
Operatori: V. Esposito, R. Russo, A. Andria, E. Longobardi, V. De Andrea.
La giornata è stata caratterizzata da un tempo variabile e leggermente ventoso. Il caldo non eccessivo ha permesso di agire sul campo con maggiore libertà.
Il saggio ha presentato differenze rispetto al giorno precedente: l’esposizione all’aria ne ha provocato modifiche inerenti al colore e alla consistenza delle UUSS messe in evidenza l’11 luglio, tali da renderle indistinguibili le une dalle altre.
Si è continuata la rimozione di us 100 per esporre la sottostante us 101 e si è proceduto alla pulizia e alla delimitazione del saggio tramite spiombatura, per poi impostare la documentazione grafica.
Si è effettuata la picchettatura e una quadrettatura convenzionale del settore.
L’us 100 non è ancora stata del tutto rimossa.
Si prevede la completa rimozione dell’us 100, l’identificazione delle us coperte da us 100 e di effettuare la documentazione grafica e fotografica relativa.
Responsabile;
V. Esposito
Venerdì 13 luglio 2018
Ora di inizio dei lavori: 9:00
Ora di fine dei lavori: 15.10
Settore B 1
Operatori: V. Esposito. A. Barra, A. Perri, E. Longobardi.
La giornata è stata caratterizzata da un cielo soleggiato. La calura ha fatto procedere a rilento i lavori, costringendo gli operatori a fare diverse pause nel corso della giornata al fine di evitare malori.
L’us 100 e l’us 101 non presentano variazioni di colore.
Si è proceduto alla completa rimozione dell’us 101 e alla realizzazione di una quadrettatura convenzionale.
Durante la rimozione di us 100 sono stati trovati 18 reperti (1 moneta di età tardomedievale, 1 ansa d’anfora da trasporto, di colore arancione, con inclusi di piccole e medie dimensioni, priva di vacuoli e di cui si sospetta origine gallica di età tardo imperiale, 1 orlo di ceramica comune da mensa, di colore rosso, con tracce di combustione sulla faccia esterna e la cui forma ricorda quella di un’olla e frammenti ceramici le cui superfici e dimensioni non permettono una datazione o una identificazione).
Si è realizzata la documentazione grafica e fotografica delle UUSS (101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114).
Si prevedi di effettuare le relative schede UUSS delle unità stratigrafiche trovate oggi.
Responsabile;
V. Esposito
Sabato 14 luglio 2018
Ora di inizio dei lavori: /
Ora di fine dei lavori: /
Settore B 1
Non si è scavato a causa del mal tempo
Responsabile;
V. Esposito
Lunedì 16 luglio 2018
Ora di inizio dei lavori: 8.30
Ora di fine dei lavori: 14.15
set B 1
Operatori: V. Esposito, R. Russo, A. Andria, E. Longobardi, V. De Andrea.
La giornata è stata caratterizzata da cielo variabile, con qualche leggera precipitazione che ha costretto gli operatori a fare pause e ha irrimediabilmente rallentato i lavori.
Le UUSS non presentano variazioni rispetto a venerdì 13 luglio 2018.
Si è proceduto alla creazione si un sentiero per il passaggio delle carriole sul lato est del saggio e poi alla parziale rimozione dell’us 101 e si è evidenziata la presenza di un’unità stratigrafica di colore giallo a macchie marroni, di consistenza argillosabbiosa al di sotto.
La us 115 non è presente in tutto il settore: circa a metà compare un’us rossastra composta di ghiaia, coerente con l’us che si trova a limite tra B 1 e C. Us 116 sembrerebbe scendere sotto us 115, verso la strada adiacente.
A fine giornata si è proceduto alla parziale rimozione di us 115 e us 101 per mettere in evidenza us 116. Si è poi pulito il saggio.
Per l’indomani si prevede di completare la rimozione di us 101 e di indagare le uuss emerse oggi.
Responsabile;
V. Esposito
Martedì 17 luglio 2018.
Ora di inizio dei lavori: /
Ora di fine dei lavori: /
Settore B 1
Non si è scavato a causa del mal tempo
Responsabile;
V. Esposito
Virginia Daniele
Mercoledì 18 luglio 2018
Ora di inizio dei lavori: 8:45
Ora di fine dei lavori: 13:30
Settore B 1
Operatori: V. Esposito, R. Russo, A. Andria, E. Longobardi, V. De Andrea.
La giornata è stata caratterizzata da un tempo soleggiato che ha costretto gli operatori a fare numerose pause e indotto il capo dei lavori a terminare l’orario di cantiere prima del solito al fine di scongiurare malori.
Le uuss si presentano con notevoli modifiche di colore e consistenza dovute alle precipitazioni del giorno precedente. In particolare us 115 si presenta di colore marrone e con consistenza fangosa.
Si è proceduto alla parziale rimozione dello strato superficiale di fanghiglia che ricopriva us 115 per poi procedere alla pulizia delle altre uuss spostandosi verso il limite tra settore B e F.
Si è poi proceduto alla parziale rimozione di us 101, esponendo le uuss da essa coperte.
Per l’indomani si prevede la completa rimozione di us 101 e la messa in evidenza e il riconoscimento delle nuove uuss e di fare la dovuta documentazione grafica e fotografica.
Responsabile;
V. Esposito
Giovedì 19 luglio 2018
Ora di inizio dei lavori: 8:45
Ora di fine dei lavori: 15:45
Settore B 1
Operatori: V. Esposito, R. Russo, A. Andria, E. Longobardi, V. De Andrea.
La giornata è stata caratterizzata da un tempo soleggiato e poco ventoso che ha permesso agli operatori di sostare oltre l’orario previsto sul cantiere).
Gli strati precedentemente esposti non presentano variazioni.
Si è proceduto alla rimozione di us 101 (argillo-sabbiosa chiara a macchie gialle). Non sono stati trovati reperti di alcun genere
Si sono messe in evidenza le uuss sottostanti (115, 116, 117, 118, 119) per poi procedere alla dovuta documentazione fotografica (con e senza paline metriche, freccia del Nord e lavagnetta) e cartacea (rilevata in pianta).
Us 115 si presenta di composizione parzialmente incoerente, con colorazione nera a macchie gialle e contenente pietrame di differenti pezzature e frammenti di laterizi che fanno pensare al crollo di un tetto o al butto di uno degli edifici interessati dagli scavi degli anni precedenti (Villa delle Castagne o Casa delle Anfore).
Responsabile;
V. Esposito
Venerdì 20 luglio 2018
Ora di inizio dei lavori: 8:45
Ora di fine dei lavori: 13:30
Settore B 1
Operatori: V. Esposito, R. Russo, A. Andria, E. Longobardi, V. De Andrea.
La giornata è stata caratterizzata da un tempo soleggiato e poco ventoso che ha permesso agli operatori di lavorare senza rallentamenti di alcuna sorta.
Si è proceduto alla rimozione di us 110 e dell’us 101 che la ricopriva. L’us 110 è di colore nero e grigio con pietrame di piccole dimensioni e di consistenza ghiaiosa (ghiaia di piccole dimensioni).
Si è rimossa parzialmente us 117 (sottile strato di ghiaia rossa e sabbia nera) sotto cui si è trovata us 101 che a sua volta copriva us 115.
Si è inoltre rimossa us 119 (strato di ghiaia fine nera con pietrame di piccola pezzatura e di colore grigio), che copriva uno strato di identica composizione, colore e consistenza della us 101, per cui la si considererà tale e, rimossa questa, è stata messa in evidenza una porzione di trave lignea. Sotto l’us 101 è uscita l’us 116.
Si è parzialmente asportata l’us 102 sul limite tra settore B e F, andando a scoprire uno strato che per colore, composizione e consistenza è pertinente all’us 101e per cui verrà questo considerato come la medesima cosa.
A fine giornata si è ricoperto con lo smosso la porzione di trave esposta al fine di limitare l’azione degli agenti atmosferici.
Per l’indomani si prevede di continuare l’asportazione di us102 e della sottostante us101.
Responsabile;
V. Esposito
Sabato 21 luglio 2018
Ora di inizio dei lavori: 8:45
Ora di fine dei lavori: 13:30
Settore B 1
Operatori: V. Esposito, R. Russo, A. Andria, E. Longobardi, V. De Andrea.
La giornata è stata caratterizzata da un tempo variabile che non ha intaccato le operazione sul cantiere.
Le UUSS esposte il giorno precedente non mostrano variazioni di colore, composizione o consistenza.
Si è asportata US 120 e 119. Sotto us 120 è stato trovato uno strato di composizione, colore e consistenza uguale a U.S 101 per cui la si considera come tale. Asportata la 101, è emersa un U.S di tipo argillo-ghiaioso, con pietrame di piccole dimensioni di colore nero. Rimossa US 119, al di sotto di essa è stata trovata uno strato di colore marrone con ghiaia.
Per la giornata di lunedì è prevista la completa rimozione di UUSS 102 e 116
Responsabile;
V. Esposito
Lunedì 23 luglio 2018
Ora di inizio dei lavori: 8:45
Ora di fine dei lavori: 15:30
Settore B 1
Operatori: V. Esposito, R. Russo, A. Andria, E. Longobardi, V. De Andrea.
La giornata è stata caratterizzata da un clima piacevole e da un cielo coperto che ha permesso agli operatori di lavorare senza ulteriori pause, oltre a quelle canoniche, e di sostare sul sito anche oltre l’orario previsto.
Le UUSS non presentano alterazioni rispetto alla giornata precedente. Si è proceduto alla rimozione dell’ US 120 e dell’ US 115. A seguito delle condizioni climatiche, la trave lignea ritrovata nei giorni precedenti presenta delle spaccature. Dopo la rimozione dell’US 120, si è arrivati alla conclusione che US 122 e US 123 sono la medesima unità stratigrafica che verrà convenzionalmente chiamata US 122 fra questo momento in avanti. Quest’ultima si presenta di colore rosso con ghiaia sottile e pietrame di piccole dimensioni che si estende quasi tutta al di sotto di US 120 e di US 116.
Si è proceduto alla messa in evidenza della trave: nel lato nord, rimossa una porzione di us 116, si è messo in evidenza uno strato ghiaioso di colore nero con pietrame di piccole dimensioni che non ha ancora avuto un nome.
In corrispondenza del limite fra i due settori, B e F, è stata riscontrata una omogeneità fra le unità stratigrafiche, per cui si è proceduto con l’ eliminazione dello stesso.
Per quanto riguarda i reperti, sono emersi durante la rimozione di US 120, numerosi frammenti di ceramica comune che presentano segni di combustione e che, data la collocazione (vedi foto), l’impasto e le dimensioni (oltre alla presenza in sito di pezzi chiaramente che attaccano - vedi foto) potrebbero essere pertinenti alla medesima struttura vascolare (olla?) e di carbone (i campioni sono stati prelevati seguendo la dovuta procedura, ai fini di poter poi essere analizzati in laboratorio) e una scheggia di selce gialla, presumibilmente proveniente dal vicino sito neolitico di Punta Di Anca Nera e quindi materiale da infiltrazione dovuto allo scivolamento del terreno in età precedente.
Responsabile;
V. Esposito
Martedì 24 luglio 2018
Ora di inizio dei lavori: 8:45
Ora di fine dei lavori: 13.45
Settore B 1
Operatori: V. Esposito, R. Russo, A. Andria, E. Longobardi, V. De Andrea.
La giornata è stata caratterizzata da un sole insistente e dalla totale assenza di nubi, il che ha costretto gli operatori a procedere a rilento e a fare numerose pause al fine di scongiurare malori.
Le UUSS non presentano variazioni rispetto al giorno precedente. È stata completata la rimozione di US 116, esponendo uno strato di ghiaia fine di colore rosso, che correva parzialmente sotto la us 115,e la parziale rimozione di US 115.
Durante i lavori sono emersi, lungo il limite nord del settore, ossa lunghe da identificare come arti posteriori di un mammifero di grandi dimensioni (bovino?), orli di ceramica comune che presentano tracce di combustione sulle superfici esterne, carbone (i campioni sono stati prelevati seguendo la dovuta procedura, ai fini di poter poi essere analizzati in laboratorio) e un frammento di selce rossa lavorata, presumibilmente proveniente dal vicino sito neolitico di Punta Di Anca Nera e quindi materiale da infiltrazione dovuto allo scivolamento del terreno in età precedente. L’angolo nord ovest presenta UUSS diverse dalla 115.
Per il giorno seguente, è in programma il completamento della rimozione di US 115 e in seguito la documentazione grafica e fotografica.
Responsabile;
V. Esposito
Mercoledì 25 luglio 2018
Ora di inizio dei lavori: 8:45
Ora di fine dei lavori: 11.45
Settore B 1
Operatori: V. Esposito, R. Russo, A. Andria, E. Longobardi, V. De Andrea.
La giornata è stata caratterizzata da un clima caldo e soleggiato che ha costretto gli operatori a procedere a rilento e ha lasciare il cantiere prima dell’orario concordato al fine di scongiurare un malore.
Al momento dell’inizio dei lavori, gli strati mostravano delle alterazioni di colore a seguito dell’umidità accumulatasi durante la notte.
Si è proceduto con la totale rimozione di US 115. Tra i reperti (ossa lunghe di piccoli animali da identificarsi come roditori, frammenti di ceramica sigillata italica, carbone - i campioni sono stati prelevati seguendo la dovuta procedura, ai fini di poter poi essere analizzati in laboratorio- e frammenti di selce grigia lavorata ai lati) le ossa sono state messe in evidenza e fotografate. In seguito si è proceduto con la documentazione fotografica, con e senza strumentazione, e con la realizzazione della pianta del settore.
Per l’ indomani si prevede di indagare le nuove UUSS esposte nei giorni precedenti.
Responsabile;
V. Esposito
Giovedì 26 luglio 2018
Ora di inizio dei lavori: 8:45
Ora di fine dei lavori: 13.45
Settore B 1
Operatori: V. Esposito, R. Russo, A. Andria, E. Longobardi, V. De Andrea.
La giornata è stata caratterizzata da un clima caldo e soleggiato e con nuvole assenti. La calura ha costretto gli operatori a procedere a rilento e a fare numerose pause oltre a quelle previste al fine di scongiurare malori.
Le UUSS non presentano variazioni di colore rispetto al giorno precedente.
Si è proceduto con la rimozione totale di US 122 e di US 124 fino al completamento ed è stata fatta la dovuta documentazione grafica (pianta) e fotografica. All’interno di US 122 sono stati rinvenuti frammenti di ceramiche comune ( 2 orli di olla con tracce di combustione; 13 frammenti di pareti con segni di combustione sulle pareti esterne; 1 fondo con tracce di combustione; 3 anse) e frammenti di selce lavorata di colore blu e giallo.
Per domani si prevede la copertura del settore B 1 e la chiusura dei lavori.
Responsabile;
V. Esposito
Venerdì 27 luglio 2018
Ora di inizio dei lavori: 8:45
Ora di fine dei lavori: 16.45
Settore B 1
Operatori: V. Esposito, R. Russo, A. Andria, E. Longobardi, V. De Andrea.
La giornata è stata caratterizzata da un clima soleggiato e da nuvole assenti. La calura ha reso le operazione lente e costretto gli operatori a fare diverse soste per evitare malori. Il lavoro si è protratto oltre l’orario previsto.
Si è proceduto con la copertura totale del settore B 1 e al termine di tutta la documentazione a esso collegata.
Il settore è stato ricoperto con teli di tessuto non tessuto per tutta la sua superficie, con particolare attenzione alle zone ove fosse presenta la trave lignea e il limite del saggio F, che si intende indagare nelle prossime campagne di scavo. Il tessuto non tessuto è poi stato coperto con terra di riporto e si sono eliminati i picchetti, al fine di mettere l’area in sicurezza.
Si auspica che si possano riprendere i lavori nell’estate del 2019.
Responsabile;
V. Esposito