Nemo non formosus filius matrix
- Storia scritta per il COWT10;
- Prompt: Nemo non formosus filius matrix. - 'Ogni figlio è bello per sua madre'
- 202 parole
- Originale;
C’è un detto che fa “Ogni scarrafone è bell a mamma soj" e in paese lo ripetono come un mantra ogni volta che è in arrivo un nuovo bambino. Alle mamme non importa che siano belli o brutti, l’importante è che siano sani - oltre al fatto che una madre non potrà mai vedere brutto il proprio figlio. È una legge a cui nessun donna può sottrarsi.
Quando nascemmo io e mia sorella eravamo due bambine bellissime, paffute, piene di capelli, con le guance rosee e gli occhi spalancati. Eravamo perfette, l’immagine del bambino sano e vigoroso che tutte le donne dovevano sperare di partorire.
Mio fratello nacque diversi anni dopo ed era davvero uno scarrafone, lungo lungo e magrissimo, come se nella pancia di nostra madre non avesse mangiato abbastanza, senza manco un capello, Aveva una testa spropositatamente grande, gli occhi a palle e passava tutto il tempo a dormire. I parente che venivano a casa per vederlo lo fissavano un po’ perplessi e dicevano a mia madre che era proprio bello e mia madre, allora, con la sfida nella voce, come se volesse metterli alla prova e vedere se osassero contraddirla, diceva loro: Ogni scarrafone è bell a mamma soj