Random (#19)
Mar. 7th, 2020 02:04 am![[personal profile]](https://www.dreamwidth.org/img/silk/identity/user.png)
- Storia scritta per il COWT10;
- 240 parole;
- Prompt: Napoli
- M2
Mi piace uscire da scuola e fare una passeggiata prima di tornare a casa, giusto per ammazzare il tempo - dimentico sempre le chiavi e quindi tocca aspettare che mia madre rincasi. Sì, nessun portachiavi che tenga, non importa quanto sia grande, quanto sia colorato, quanto sia vistoso, se c’è anche una sola possibilità che io dimentichi le chiavi a casa, questa avverrà.
Come l’ombrello, del resto. È un’abitudine tanto radicata, quella di uscire senza, che ormai non sono più in grado di dire se mi piaccia camminare sotto la pioggia o se sia solo la scusa che mi racconto per giustificarmi - sono però consapevole che tra qualche anno la mia cervicale mi farà pagare di tutte queste giornate trascorse con i vestiti bagnati e i capelli umidi.
Tappa fissa del mio vagare è Piazza Dante, col bar Tre Nani sulla destra (punto di ritrovo per i ragazzini che vogliono saltare la scuola) o il Bar Fico, per quelli che hanno appena finito le medie e non sanno che è tradizione sacra e inviolata che si vada a un bar e uno soltanto - il Tre Nani.
Di tante bancarelle, la prima sulla sinistra è la mia preferita, un guazzabuglio di libri tra i più vari. Un giorno ho preso l’opera completa di Saffo, quello dopo il libro sulla Spada nella Roccia, quello dopo ancora Jurassic Park - e per poco non ho avuto un mancamento per la gioia.