irgio: (Default)
[personal profile] irgio
 
  • Storia scritta per il COWT10;
  • 260 parole;
  • Prompt: Napoli 
  • M2





Quando ero ragazzina era assai raro che mio padre mi venisse a prendere a scuola, un po’ perché era sempre impegnato con il lavoro, un po’ perché il mio liceo era lontano dalle zone che frequentava, un po’ perché non ero più in quell’età in cui mi piaceva accompagnarmi con uno dei miei genitori.
 

Neanche ricordo quante volte sia venuto a scuola, una decina, quindici al massimo, e sempre per parlare con qualche professore del mio rendimento non proprio esaltante o del mutismo in cui mi ero chiusa durante l’ultimo anno. In genere veniva, parlava con chi doveva e poi andava via. Non mi faceva mai uscire prima, non tornavamo mai a casa insieme. Non piaceva a nessuno dei due che lasciassi la scuola prima dell’orario di uscita. 

Una volta però mi è rimasta impressa, anche se non so perché. Non ricordo quanti anni avessi, probabilmente andavo ancora al ginnasio, non più di sedici. Non ricordo neanche perché fossimo lì -  un colloquio genitori - insegnanti? O lo avevo accompagnato a fare una commissione e ci eravamo ritrovati in zona per caso? - ma ricordo bene la libreria in cui entrammo, le bancarelle con i libri, la moltitudine di volumi di storia un po’ datati e noiosi che nessun altro spulciava. Ricordo anche il momento in cui arrivammo alla cassa e io chiedi di poter prendere un altro libro ancora, uno di versioni in greco. Che poi io il greco neanche lo sapevo, però boh, mi piaceva. Lo conservo ancora, nella libreria e vederlo mi fa sorridere come una scema.

Profile

irgio: (Default)
irgio

April 2023

S M T W T F S
      1
234 5678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30      

Style Credit

Expand Cut Tags

No cut tags
Page generated Jul. 14th, 2025 10:42 am
Powered by Dreamwidth Studios